............as we speak........ 1.3K users on line ..... 20 of which are registered.......

Libro di esercitazione statistica online interattivo - Contenuti

Che cosa sono le statistiche?

Definizione

La statistica è una branca della matematica che si occupa di dati. Può trattarsi di matematica pura, probabilità o matematica applicata, nel qual caso viene utilizzata per organizzare dati (statistica descrittiva) o fare previsioni sul verificarsi di un evento (statistica inferenziale).

Statistiche descrittive

La Statistica Descrittiva utilizza metodi e aritmetiche semplici che ci permettono di organizzare i nostri dati, ad esempio creando grafici o calcolando una media.

Statistica inferenziale

La Statistica Inferenziale utilizza metodi e calcoli matematici più complessi che ci consentono di fare inferenze, previsioni. Esempi di statistica inferenziale sono test statistici come il t-test.

In diversi campi, inclusa la scienza sperimentale, la previsione assume la forma di una dichiarazione di probabilità relativa al verificarsi di un evento casuale, dove l'evento casuale è il risultato di un esperimento. Se la probabilità che la scoperta o il risultato della ricerca sia un evento casuale e non il risultato della manipolazione sperimentale è piccola, allora concludiamo che la scoperta della nostra ricerca è affidabile, cioè è significativa.



Le statistiche possono essere ulteriormente classificate in statistiche Parametriche e Non parametriche.

Statistiche parametriche

I test parametrici vengono scelti per analizzare i dati in quei casi in cui sappiamo che la caratteristica che stiamo misurando è normalmente distribuita nella popolazione (ad esempio la lunghezza del naso) e la nostra misurazione è una scala di rapporti o intervalli. Leggi il libro stampato. Esempi di test parametrici sono il t-teste l'analisi della varianza

Statistiche non parametriche

Scegliamo test non parametrici quando i nostri dati sono su scala di misurazione nominale o ordinale.



Una nota

I criteri che ho applicato nella selezione dei migliori libri di testo di statistica per studenti universitari e ricercatori provengono dalle scienze che conducono ricerca e non dalla matematica teorica. Un libro di testo è valutato per l'insegnamento della logica, dei concetti e degli aspetti pratici della Statistica. In molti campi, ad es. Nelle scienze mediche, comportamentali o sociali, il problema principale che studenti e ricercatori devono affrontare non è l'analisi dei loro dati (ci sono molti pacchetti statistici che fanno questo), ma la domanda "Quale test statistico utilizzo". Per poter fare questo un ricercatore deve avere una buona padronanza dei concetti e della logica della statistica. Le formule non aiuteranno il ricercatore nella scelta di un test statistico o di una strategia di ricerca (disegno sperimentale).

Rate it: 
Average: 5 (26 votes)